DIAGNOSI E PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA TUMORALE DELL’APPARATO GENITALE E DELLA MAMMELLA
Nella lotta contro i tumori, il Medico Curante è senza dubbio la figura di maggior rilievo: egli svolge l’importante funzione di stabilire e decidere la periodicità dei controlli in funzione dell’età e dell’anamnesi familiare e personale della paziente. Il protocollo ideale nella prevenzione dei tumori della mammella e della cervice uterina prevede un monitoraggio annuale con visita ginecologica, senologica, pap test e colpocitologia per ogni donna sin dall’inizio dell’attività sessuale, con l’aggiunta di citologia endometriale, mammografia, ecografia mammaria superati i quarant’anni d’età, ricorrendo, ove necessario, alla biopsia mirata, all’ecografia ed all’isteroscopia.
È importante che la donna, nel momento in cui pone se stessa al centro della Sanità, sappia voler bene al proprio corpo e sappia consultare, nella ricerca del proprio Benessere, il Medico Curante nei modi e tempi opportuni, tenendo a mente che il carcinoma della mammella risulta essere il tumore più frequente, seguito dal tumore uterino, e non dimenticando mai che una diagnosi precoce può portare a guarigione completa.
Viene inoltre offerta la colpocitologia su strato sottile che permette allestimenti ottimali con conseguente maggiore affidabilità e la contemporanea ricerca dell’HPV (papilloma virus a rischio oncogeno) con eventuale tipizzazione del ceppo quando suggerito dal referto.
Prestazioni offerte
- VISITE SPECIALISTICHE
- COLPOCITOLOGIA
- COLPOSCOPIA
- VULVOSCOPIA
- ISTEROSCOPIA
- PENISCOPIA
- CITOLOGIA VULVARE, CITOLOGIA ENDOMETRIALE
- CITOLOGIA MAMMARIA
- RICERCA HPV A RISCHIO ONCOGENO E TIPIZZAZIONE
- BIOPSIA VULVARE, BIOPSIA PORTIO
- BIOPSIA ENDOMETRIALE
- ESAME ISTOLOGICO DI BIOPSIA
- AGOASPIRATO MAMMARIO
- ESAME ISTOLOGICO SU AGOASPIRATO MAMMARIO
- MAMMOGRAFIA
- ECOGRAFIA MAMMARIA
- ECOGRAFIA PELVICA
- ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE
- TRATTAMENTO DELLE LESIONI PRECANCEROSE DELLA PORTIO CON ANSA DIATERMICA A RADIOFREQUENZA
- REVISIONE DELLA CAVITÀ UTERINA

CHIRURGIA GINECOLOGICA
Prevede l’esecuzione di alcuni interventi in ambiente ambulatoriale con possibilità di sosta post operatoria e con assistenza dello specialista Anestesista.
Prestazioni offerte
- ASPIRAZIONE ECOGUIDATA DI CISTI OVARICHE
- ASPORTAZIONE CISTI VULVARI
- REVISIONE CAVITÀ UTERINA CON DIAGNOSI ISTOLOGICA
- TRATTAMENTO CONDILOMATOSI VULVARE
- ESCISSIONE CON ANSA DIATERMICA A RADIOFREQUENZA
- ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA